Scuole di sci e località sciistiche del Lazio

I rilievi del Lazio, sono in grado di offrire agli appassionati di sport invernali alcuni interessanti comprensori sciistici, forniti di moderne strutture ricettive.


  • Scuola sci Terminillo

    La scuola sci Terminillo: www.scuolasciterminillo.it »

    è la più grande scuola di sci del Lazio e tra le più grandi dell'Appennino Centrale, è situata in località Pian de Valli a 1600 mt. di quota. E' iscritta all'A.M.S.I. l'Associazione Italiana Maestri di sci che rappresenta I Maestri di sci italiani e le scuole italiane di sci presenti su tutto il territorio nazionale. Nata nel 1960 è sempre stata un punto di riferimento per le migliaia di turisti che negli anni hanno frequentato la nostra montagna, ad oggi vanta un organico di 55 figure professionali tra, Maestri di sci Alpino, Snowboard , Maestri di sci Nordico ed Allenatori Federali formati dalla Scuola Tecnici Federali.

    Scuola sci Terminillo - Direttore: Simone Munalli
    Piazzale Zamboni 7 Loc.Pian de Valli 02100 Monte Terminillo (Rieti)
    Tel/Fax: 0746261227 Cell: 3349604231
    scuolasciterminillo@gmail.com

    Monte Terminillo

    Altitudine della vetta: mt.2217 s.l.m.

    Il Terminillo si erge maestoso sulla Piana Reatina. A sud il gruppo è inciso profondamente dal corso superiore del Velino che ha scavato nei secoli le Gole di Antrodoco, storicamente famose per l'antica Via Salaria. Il versante orientale e settentrionale poggiano su un ampio ed esteso pianoro: l'Altopiano di Leonessa. È costituito da tre vette principali: il Terminillo propriamente detto, il Teminilletto il quale ricollega al primo attraverso una cresta rocciosa, il Terminilluccio cono erboso e sassoso meno elevato degli altri due. In direzione nord-ovest dalla vetta centrale del Terminillo si stacca una lunga cresta detta dei Sassatelli.


  • Scuola sci Pian de Valli

    Scuola sci Pian de Valli: www.scuolascipiandevalli.it »

    Un benvenuto dai Maestri di Sci della Scuola Sci Pian de' Valli, gli amici che vi accompagneranno sulle piste del Terminillo. Il nostro obiettivo? Sciare e divertirci con voi…!!! Non ti resta che visitare il nostro sito per prenotare il tuo maestro di sci…!!! Imparare a sciare divertendosi è possibile, con i nostri corsi e i nostri maestri e allenatori di sci, snowboard, freeride e sci di fondo.


    Scuola sci Pian de Valli: Direttore: Alessandro Micheli
    via dei Licheni 15 02100 Monte Terminillo (Rieti)
    Tel: 0746261853 / Fax:07461761015 Cell:3318070947
    associazionepiandevalli@gmail.com






  • Scuola sci Campocatino

    Scuola sci Campocatino: www.facebook.com/scuolascicampocatino »

    Il motto della Scuola di sci Campocatino è: Impariamo a sciare divertendoci. I suoi componenti, Maestre, Maestri e Allenatori federali da sempre perseguono come obiettivo principale la massima soddisfazione degli sportivi che scelgono la Perla degli Ernici per imparare a sciare in piena sicurezza e libertà. La loro attività è contraddistinta da un'elevata professionalità ed esperienza d'insegnamento delle diverse discipline.

    Scuola sci Campocatino - Direttore: Andrea Marocchini
    Loc.Campo Catino 03016 Guarcino (Frosinone) Tel: 07751543525

    scuolascicampocatino@gmail.com

    Campo Catino

    Campocatino

    Altitudine della vetta: mt.2000 s.l.m.

    è la stazione sciistica del Comune di Guarcino, da cui dista solo 18 chilometri, ed è una delle più antiche dell'Appennino. Oggi dispone di una moderna seggiovia quadriposto e tre sciovie che servono 13 piste di discesa di vario livello: dalle più facili alle nere, un moderno snowpark ed un affascinante anello per lo sci di fondo, per un totale di 15 km di piste. Le piste sono tracciate in una conca carsica posta a 1800 metri di quota, il che, considerata anche la buona esposizione, rende l'innevamento sempre soddisfacente. Da segnalare la pista Panoramica con partenza a quota 1945 metri slm ed arrivo a 1620 metri slm.


  • Monti Ernici

    Scuola sci Monti Ernici: www.facebook.scuolasci montiernici »

    La Scuola si trova a Guarcino (FR) in località Campocatino, sul parcheggio centrale a dieci metri dalle piste. È la struttura ideale dove imparare tutto ciò che c'è di nuovo in fatto di tecnica sciistica, sotto la guida del direttore, l'Istruttore Nazionale Giovanni Moriconi. Tutti i maestri ed allenatori, estremamente competenti e di alto profilo (dei quali fanno parte ex atleti della FISI-CLS), sono specializzati all'insegnamento dei bambini.


    Scuola sci Monti Ernici - Direttore: Gianni Moriconi
    Piazzale Monti Ernici snc 03016 Guarcino (Frosinone)
    Tel:077546630/Cell:3487692644

    giannimoriconi@libero.it






  • Scuola sci Azzurrissima

    Scuola sci Azzurrissima: www.facebook.com/azzurrissima.scuoladisci »

    Alla Scuola di Sci Azzurrissima insegnano i maestri di sci di Subiaco (RM) e dintorni. Per prenotare un corso di sci o lezioni private (singole o di gruppo) potete recarvi nella sede della scuola, in alternativa potete contattare la scuola di sci telefonicamente o via Fax. I migliori momenti delle tue vacanze in montagna li vivi a Monte Livata, l'unica stazione sciistica in Provincia di Roma. Nella più grande riserva naturale del Lazio, il Parco dei Monti Simbruini, è possibile soddisfare ogni interesse e passione: sport avventurosi, percorsi naturalistici, arte e cultura.

    Scuola sci Azzurrissima - Direttore: Mario Tozzi
    Loc. Monte Livata 00028 Subiaco (RM) Cell:3476486281

    Monte Livata

    Monte Livata

    Altitudine della vetta: mt.1429 s.l.m.

    La montagna della capitale è questa. L'unica stazione sciistica in provincia di Roma! Conoscerla esclusivamente per gli sport invernali è davvero riduttivo: sita nel mezzo del suggestivo Parco Regionale dei Monti Simbruini rappresenta per la sua molteplicità di aspetti attrattivi, una meravigliosa realtà climatica a poco più di un'ora dalla Capitale. Suggestiva e piena di colori in ogni periodo dell'anno mostra tutto il suo potenziale nella natura, nelle pratiche sportive e nella varietà di situazioni da vivere. I Simbruini sono unici per morfologia: ampie radure carsiche e la più grande faggeta d'Europa.



  • Scuola sci Monte Livata

    Scuola sci Livata Stp-srl:

    La Scuola di sci e snowboard si trova a Subiaco (Roma). L'impresa si trova in provincia di Roma, nel Comune di Subiaco, in Corso Cesare Battisti 34. La ditta Scuola sci Livata Stp-srl. è registrata come Società a responsabilità limitata - Società di capitale.


    Scuola sci e snowboard - Direttore: Simone Capitani
    Corso Cesare Battisti 34 00028 Subiaco (Roma)
    Tel:3479145724 / Cell:3289648591


  • Leonessa Campo Stella

    Leonessa Campo Stella

    Altitudine della vetta: mt.1700 s.l.m.

    Percorrendo la strada che da Leonessa raggiunge il Terminillo, si accede al versante sciistico di Campo Stella, che un ardito progetto di sviluppo degli impianti sciistici dell'area vorrebbe collegare alle piste da sci del versante sud del Terminillo. Campo Stella è dotata di piste servite da una seggiovia e da due sciovie: la Rubbio e quella del Campo Scuola. Dalla cima della sciovia Rubbio per lo sciatore medio si aprono possibilità quasi illimitate. Da qui parte, fra le altre, una pista di media difficoltà lunga più di 6 km ideale per chi ama i lunghi percorsi non troppo impegnativi. La seggiovia conduce da Vallonina a Vallorgano e permette di raggiungere quote notevoli. E' anche possibile godere di splendidi fuoripista.


  • Località Campo Staffi

    Campo Staffi

    Altitudine piste: mt.1500/2000 s.l.m.

    A soli 100 km da Roma, e 70 da Frosinone, con le sue alte piste gode di un innevamento perfetto per almeno cinque mesi all'anno. La località sciistica attualmente è attrezzata con due seggiovie, una triposto e una biposto, tre skilift e una manovia. Le sue piste, adatte a tutte le categorie di sciatori si snodano per diversi chilometri e sono continuamente curate da due battipista. Campo Staffi si presenta come un ampio vallone ondulato che si estende tra il Monte Cotento (2014), il Monte Viperella e il Colle Staffi. Le piste variano di difficoltà e sono tutte collegate tra loro con gli sci ai piedi variando tra i 1500 e i 2000 metri di quota. Per lo sci di fondo i pianori del Campo Ceraso offrono scenari incantevoli.


  • Selvarotonda Cittareale

    Selvarotonda Cittareale

    Altitudine della vetta: mt.1825 s.l.m.

    Percorrendo la strada che da Leonessa raggiunge il Terminillo, si accede al versante sciistico di Campo Stella, che un ardito progetto di sviluppo degli impianti sciistici dell'area vorrebbe collegare alle piste da sci del versante sud del Terminillo. Campo Stella è dotata di piste servite da una seggiovia e da due sciovie: la Rubbio e quella del Campo Scuola. Dalla cima della sciovia Rubbio per lo sciatore medio si aprono possibilità quasi illimitate. Da qui parte, fra le altre, una pista di media difficoltà lunga più di 6 km ideale per chi ama i lunghi percorsi non troppo impegnativi. La seggiovia conduce da Vallonina a Vallorgano e permette di raggiungere quote notevoli. E' anche possibile godere di splendidi fuoripista.